SEI PRONTO A DIVENTARE UNO DI NOI?

Il 3 maggio 2021, avrà inizio il Corso Soccorritori aperto a tutti i cittadini che aspirano a diventare Volontari Soccorritori.

Non servono particolari requisiti fisici o attitudinali, se non essere in buono stato di salute psico-fisica, essere maggiorenne ed avere meno di 65 anni.

Il corso è gratuito ed è suddiviso in due parti:

1° MODULO - 42 ORE:

lezioni teoriche e pratiche (basi di anatomia e fisiologia, valutazione e iniziale trattamento al paziente “ABCDE”, cenni sui valori del soccorso compresi aspetti legali e responsabilità giuridiche, manovre salva-vita e metodi di

immobilizzazione e trasporto in sicurezza del paziente).

Tra gli argomenti trattati nell’ambito di questo modulo, una particolare attenzione viene riservata alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, ovvero alla procedura del BLSD (acronimo di Basic Life Support and Defibrillation - primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico), da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco.

In seguito alla frequenza di questo corso, il Volontario potrà dedicarsi ai Servizi Sanitari a carattere non urgente, con la possibilità di svolgere tutte le tipologie di servizi che l’Associazione svolge, da quelli con le auto fino a quelli con l’ambulanza.

Il Volontario è dapprima affiancato ad equipaggi già formati come membro di supporto, diventandone poi elemento operativo.

Al termine del primo modulo, è previsto un esame interno propedeutico al modulo successivo ed un tirocinio pratico di 25 ore.

2° MODULO - 78 ORE:

lezioni teoriche e pratiche, in cui si approfondiscono i concetti del primo modulo e si introducono le basi per l’applicazione dei protocolli per svolgere i servizi di Emergenza Urgenza.

Al termine di questo secondo modulo, è previsto un esame finale ed è previsto un tirocinio pratico di 60 ore.

Il superamento dell’esame permette di acquisire la certificazione di

"SOCCORRITORE ESECUTORE”.

Per essere Volontario Soccorritore, non è necessario essere un Supereroe, ma avere il coraggio di impegnarsi per gli altri! Essere Volontari di Croce Azzurra significa entrare a far parte di una grande famiglia, unirsi ad un gruppo di persone che hanno deciso di dedicare una parte del loro tempo ad aiutare il prossimo e la società in cui viviamo.

Ciò che accomuna tutte queste persone sono l’impegno e la passione.

Trattandosi di un tipo di volontariato che riguarda la tutela della salute altrui, ciò che la nostra Associazione chiede sono l’impegno e la serietà per il tempo che il Volontario vorrà e potrà dedicare alle attività quotidiane che dedichiamo ai servizi offerti.

Diventa

volontario

Per informazioni o iscrizioni scrivere all’indirizzo formazione@croceazzurracadorago.it oppure telefonare al numero 031.903778.

Speriamo TU voglia far parte di questa famiglia!

Alcuni dei nostri Volontari che hanno da poco frequentato il Corso 42 ore hannovoluto donarci una preziosa testimonianza di ciò che il corso ha significato per loro:

Ho concluso il corso di 42 ore da pochi mesi. Questa esperienza mi ha dato modo di conoscere e confrontarmi con nuove persone, trovando anche nuove amicizie. Ho potuto comprendere quanto sia importante collaborare con gli altri per poter far funzionare tutto al meglio. Grazie al corso ho scoperto quante persone hanno bisogno di aiuto e quanto riempie il cuore di gioia potersi rendere utili.”

(Chiara)

 

“Ho sempre avuto un particolare interesse per il mondo sanitario e il desiderio di poter aiutare concretamente gli altri. Il corso 42 ore per me è stato il primo vero passo in questa direzione e mi ha permesso di sentirmi davvero utile in un periodo così difficile, come lo è stato quest’anno, in mezzo a persone che hanno bisogno e che, nonostante ciò, ti accolgono sempre con un sorriso.”

(Teresa)

Oppure scegli la protezione civile

Volontario di Protezione Civile:

è il Volontario che si occupa delle emergenze ambientali, territoriali, della cura e della prevenzione in ambito idrogeologico.

Gli ambiti di specializzazione sono molteplici, secondo le attività che si intendono sviluppare. Il percorso formativo di base prevede un corso di 24 ore, successivamente a seconda della formazione tematica si articolano percorsi diversi.