Diventa volontario

Come fare

Diventa anche tu Volontario in Croce Azzurra Cadorago. Unisciti a noi!

 

Per diventare Volontario

  • È necessario essere maggiorenne

  • È necessario avere meno di 75 anni

  • Essere in buono stato di salute psico-fisica

  • Avere voglia di dedicare un po’ di tempo alla Comunità

 

Il Responsabile Volontari svolge un colloquio conoscitivo non impegnativo con tutte le persone interessate al fine di identificare la tipologia di Volontariato più indicata per ogni persona.

Successivamente i Volontari sono tenuti a frequentare il percorso formativo coerente con l’attività che verrà svolta, definito dalla normativa regionale. La Formazione viene erogata da Istruttori con certificazione Regione Lombardia e Istruttori interni all’Associazione.

 

Tutte le attività di volontariato sono svolte in regime di gratuità e nel rispetto del Regolamento Associativo vigente.

L’idoneità alla guida dei diversi veicoli associativi è parte del percorso formativo per le persone già in possesso della patente di guida.

 

Per informazioni o iscrizioni scrivere all’indirizzo formazione@croceazzurracadorago.it oppure telefonare al numero 031.903778.

Diventa

volontario

Per informazioni o iscrizioni scrivere all’indirizzo formazione@croceazzurracadorago.it oppure telefonare al numero 031.903778.

Cosa puoi fare?

  • Volontario Soccorritore: è il Volontario che svolge attività prevalente nel servizio di Emergenza-Urgenza, in risposta alle chiamate di pronto intervento sanitario al numero 112. Il percorso formativo prevede un corso articolato in 2 moduli, per un totale di 120 ore di formazione. All’interno del periodo di formazione sono previsti i Tirocini pratici obbligatori. Il Volontario viene inserito successivamente in Equipaggi già formati come membro di supporto, diventandone poi elemento operativo. 

  • Volontario Trasporti Sanitari: è il Volontario che si dedica ai Servizi Sanitari a carattere non urgente, con la possibilità di svolgere tutte le tipologie di servizi che l’Associazione svolge, da quelli con le Auto fino a quelli con l’Ambulanza. Il percorso formativo prevede un corso di 42 ore di formazione. All’interno del periodo di formazione è previsto il Tirocinio pratico obbligatorio. Il Volontario è affiancato ad Equipaggi già formati come membro di supporto, diventandone poi elemento operativo. 

  • Volontario Trasporti Sanitari Semplici: è il Volontario che si occupa di Servizi in auto o con i veicoli idonei al trasporti di persone con disabilità. Il percorso formativo prevede un corso di 16 ore di formazione. Il Volontario, una volta terminato il corso, è affiancato ad Equipaggi già formati come membro di supporto, diventandone poi elemento operativo. 

  • Volontario Trasporti Sociali: è il Volontario che si dedica ai trasporti in Auto o con i Veicoli attrezzati al trasporto di persone da/per scuole, luoghi di lavoro. Il percorso formativo suggerito prevede 16 ore di formazione teorico pratica.

  • Volontario Centralinista: è il Volontario che svolge la sua attività dalla sede di Croce Azzurra Cadorago. I suoi compiti sono gestionali ed amministrativi, di accoglienza degli utenti che chiedono informazioni ed hanno bisogno di assistenza. Il percorso formativo prevede una formazione di circa 8 ore.

Oppure scegli la protezione civile

Volontario di Protezione Civile:

è il Volontario che si occupa delle emergenze ambientali, territoriali, della cura e della prevenzione in ambito idrogeologico.

Gli ambiti di specializzazione sono molteplici, secondo le attività che si intendono sviluppare. Il percorso formativo di base prevede un corso di 24 ore, successivamente a seconda della formazione tematica si articolano percorsi diversi.

Via Dante Alighieri 4
22071 Cadorago

031 903778

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle